Design properties

Name
Global Warming (by Paola D'Agostini & Mario Iacob)
Topic
eCLIL: integrated approach on Global Warming (Physics & Natural Science)
Learning time
18 hours and 15 minutes
Designed time
18 hours and 15 minutes
Size of class
20 studenti (L'attività è stata implementata in 2 classi)
Description
L'attività seguirà in sintesi i seguenti step: 0) brainstorming (attraverso un documento condiviso - Titan Pad) sui pre/misconcetti relativi al problema del riscaldamento globale e a punti nodali su prerequisiti di scienze/fisica. 1) introduzione di termini chiave per la comprensione del fenomeno del riscaldamento globale attraverso la lettura estensiva di testi in L2 (FISICA: energia, temperatura, calore, modalità di trasmissione del calore, irraggiamento, passaggi di stato diretti ed inversi; SCIENZE: atmosfera: suddivisione stratigrafica e composizione, effetto serra, variabili atmosferiche, tempo meteorologico, clima). Gli alunni creano un glossario e lo postano su apposito padlet. 2) ATTUAZIONE DI ESPERIENZE DI LABORATORIO (gestione in presenza per gruppi che documentano l'attività e i risultati) A) COME AVVIENE IL TRASFERIMENTO DI ENERGIA? B) COME LA RADIAZIONE INFLUENZA LA TEMPERATURA DELL'ARIA ? C) COS'E' L'EFFETTO SERRA? D) QUANDO PIOVE? Gli alunni creano dei prodotti video sull'attività sperimentale in laboratorio e utilizzano app per esperimenti virtuali (cfr PHet). 3) situazione stimolo (quesito): si propongono testi o filmati tali da portare gli allievi a distinguere concettualmente il tempo meteorologico dal clima. Homework: raccolta di dati meteorologici e confronto con dati statistici relativi ad un periodo e ad una o più stazioni meteo allo scopo di confermare la differenza tra tempo meteorologico e clima e di individuare sul lungo periodo una tendenza (es. aumento della temperatura media). 4) documento (testi o video ) che illustrino le tendenze di riscaldamento globale, distinguendo cause naturali da fattori antropici. Approfondimento sul ciclo del carbonio con individuazione di fonti, sorgenti e agenti di rilascio quale chiave interpretativa del riscaldamento globale (ricerca on line). 5) role play a gruppi "Greenhouse Emissions Reduction Role-Play Exercise". 6) analisi delle conclusioni maturate dai gruppi dopo il percorso compiuto; formalizzazione delle posizioni dei gruppi e delle relative proposte per formulare una risoluzione sul problema del global warming. 7) il riscaldamento globale coinvolge tutto le sfere del globo (idrosfera, biosfera) e richiede una visione sistemica. Filmato in lingua originale di Al Gore.
Aims
OBIETTIVO GENERALE Affrontare il tema del riscaldamento globale in classi 5^ del Liceo delle Scienze Umane/ Liceo Linguistico secondo la metodologia CLIL in modalità blended, cioè utilizzando strumenti tecnologici, testi cartacei, esperimenti reali e virtuali. Gli alunni affrontano compiti molto diversificati quali: - Lettura estensiva - Attuazione di esperimenti reali - Attuazione di esperimenti virtuali - Visione di filmati in lingua originale - Discussione guidata - Produzione di materiali digitali quali ad esempio: digital story telling, padlet, blendspace, titan pad.
Outcomes
Knowledge, Comprehension, Application, Affective learning outcomes, Synthesis, Evaluation
Editor
paoladagostini

Timeline controls

Timeline

BRAINSTORMING
50 minutes)
  • Discuss
    10
    20
    1
    " Oggi piove/fa caldo. Perchè? è cambiato il clima?" Gli studenti si confrontano su esperienze di vita e loro interpretazione in relazione al quesito. Raccolgono le diverse interpretazioni.
  • Produce
    15
    20
    1
    Produzione del titan pad "it's raining" per la raccolta delle risposte.
  • Discuss
    10
    20
    0
    "Cosa sono temperatura e calore/energia termica?" Gli studenti si confrontano su esperienze sensibili e conoscenze pregresse in relazione al quesito. Raccolgono le diverse posizioni.
  • Produce
    15
    20
    1
    Produzione del titan pad "heat and energy" per la raccolta delle risposte.
Notes:
La classe viene suddivisa in gruppi di lavoro di 7/8 allievi.
Resources linked: 0
FORMALIZZAZIONE DI CONCETTI
180 minutes)
  • Investigate
    60
    20
    3
    Concetti di: atmosfera (suddivisione stratigrafica e composizione) effetto serra, variabili atmosferiche, tempo meteorologico, clima. Lettura a casa di documenti (flipped classroom). Lettura a casa di documenti (flipped classroom).
  • Investigate
    60
    20
    3
    Concetti di: energia, temperatura, calore, modalità di trasmissione del calore, passaggio di stato. Lettura a casa di documenti (flipped classroom).
  • Practice
    15
    20
    1
    Somministrazione di un questionario a risposta chiusa che accerti le conoscenze acquisite in relazione a variabili atmosferiche, clima, tempo meteorologico.
  • Practice
    15
    20
    1
    Somministrazione di un questionario a risposta chiusa che accerti le conoscenze acquisite in relazione a modalità di trasmissione del calore, temperatura, calore.
  • Discuss
    30
    20
    0
    In funzione degli esiti del questionario, la discussione in classe permetterà di risolvere eventuali errate interpretazioni quale premessa per la successiva attività di produzione di un glossario.
  • Produce
    1
    Homework: produzione di un glossario sui temini chiave introdotti ( atmosfera, clima, energia, temperatura, calore) ,da postare su padlet dedicato.
Notes:
Lavoro a casa nella modalità di flipped classroom (lettura dei documenti). Lavoro in classe per la discussione. Lavoro a casa per la produzione del glossario.
Resources linked: 0
ATTIVITA' SPERIMENTALE DIRETTA
120 minutes)
  • Practice
    30
    20
    1
    COME AVVIENE IL TRASFERIMENTO DI ENERGIA ?
  • Practice
    45
    20
    1
    COME LA RADIAZIONE INFLUENZA LA TEMPERATURA DELL'ARIA? (atmospheric processes: radiation).
  • Practice
    45
    20
    1
    IL CICLO DELL'ACQUA "THE WATER CYCLE" .
Notes:
La classe viene suddivisa in gruppi che realizzano l'esperienza sperimentale e la documentano fotograficamente, con video, appunti.
Resources linked: 0
ATTIVITA' SPERIMENTALE VIRTUALE
60 minutes)
  • Practice
    50
    20
    1
    Uso di tools virtuali (PHet).c
  • Discuss
    10
    20
    0
    Confronto tra esperimenti reali e virtuali.
Notes:
Gli allievi lavorano individualmente e si confrontano sulla valenza dell'esperimento virtuale rispetto a quello reale (difficoltà, manualità, interpretazione, flessibilità, ripetibilità, tempistica, emozione, ricordo).
Resources linked: 0
TEMPO METEOROLOGICO = CLIMA?
140 minutes)
  • Read Watch Listen
    60
    20
    2
    Homework: si propongono testi o filmati, tali da portare gli allievi a distinguere concettualmente il tempo meteorologico dal clima.
  • Investigate
    60
    20
    1
    Homework: esame/confronto di dati meteorologici giornalieri con dati statistici relativi allo stesso periodo annuale (mese/stagione) per una stazione meteo di riferimento allo scopo di confermare la differenza tra tempo meteorologico e clima e di individuare sul lungo periodo una tendenza . NOTA: accedere alla sezione pag "stazione dati" e optare per la stazione di UD. Realizzazione di una mappa concettuale (text2map) per distinguere i due concetti.
  • Discuss
    20
    20
    0
    Discussione in classe su "weather and climate" e individuazione di esempi significativi utili a consolidare i concetti.
Notes:
Attività individuale nella modalità flipped classroom.
Resources linked: 0
GLOBAL WARMING
95 minutes)
  • Read Watch Listen
    20
    20
    4
    Homework: Documenti (testi o video) che illustrano le tendenze di riscaldamento globale, distinguendo cause naturali da fattori antropici.
  • Read Watch Listen
    60
    20
    2
    Homework: Approfondimento (link di riferimento suggeriti agli studenti) sul ciclo del carbonio con individuazione di fonti, sorgenti e agenti di rilascio quale chiave interpretativa del riscaldamento globale . Il documento ipcc si leggerà da pag 9 a pag 12 a cui si agggiungerà una ricerca personale sul tema (ricerca autonoma on line).
  • Discuss
    15
    20
    0
    Discussione sull'attendibilità delle fonti consultate dagli studenti e sintesi.
Notes:
Attività individuale nella modalità flipped classroom.
Resources linked: 0
ROLE PLAY: "Greenhouse Emissions Reduction Role-Play Exercise"
305 minutes)
  • Collaborate
    20
    20
    1
    Gioco di ruolo che permette di sollecitare le competenze acquisite dagli studenti in relazione alla tematica. Per finalità e modalità di svolgimento si estrapolino le informazioni direttamente dal sito. Istituzione delle delegazioni (Fossil Fuels for a Strong America; Save Our Small Island Nations and Coasts...)
  • Read Watch Listen
    60
    20
    0
    Lettura e analisi della documentazione fornita alle diverse delegazioni ( si veda il link)
  • Investigate
    60
    20
    1
    Ricerca di materiali utili a supportare la posizione della delegazione (es. documento di Kyoto, accordo di Parigi sul clima 2015).
  • Produce
    60
    20
    0
    Produzione di un documento di sintesi che illustri la posizione della delegazione, lavoro di gruppo. Si suggerisce di realizzare un prodotto multimediale scegliendo tra diverse opzioni/programmi: - video - cartoon : tellagami, voki... - podcast: spreaker - fotobabble - altro a scelta.
  • Discuss
    60
    20
    0
    Discussione delle diverse posizioni elaborate dalle delegazioni, presentazione delle sintesi prodotte.
  • Produce
    45
    20
    0
    Presentazione di una o più risoluzioni finali riguardo azioni ed atteggiamenti rispetto al problema del global warming da approvare con successiva votazione. Forme suggerite per il documento finale condiviso: - infographics (realizzazione di un poster) - presentazione tipo emaze - presentazione tipo prezi (soluzione più semplice).
Notes:
Gli studenti vengono divisi in delegazioni. L'attività viene svolta sia nella modalità flipped classroom (ricerca e produzione di documenti e risoluzioni) sia in aula per discussioni e approvazione finale della risoluzione.
Resources linked: 0
CONCLUSIONE DEL PERCORSO
135 minutes)
  • Discuss
    15
    20
    0
    Discussione sull'esito della risoluzione adottata nel gioco di ruolo.
  • Read Watch Listen
    120
    20
    0
    Visione di un documento video in lingua originale che ha sollecitato l'attenzione dell'opinione pubblica a livello globale (Al Gore: " An inconvenient truth").
Notes:
Oltre alla sintesi attraverso la discussione e il commento al filmato, si potrà proporre agli studenti un questionario di gradimento/suggerimenti per possibili integrazioni da apportare al progetto.
Resources linked: 0
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
10 minutes)
  • Read Watch Listen
    10
    20
    1
    Bibliografia e sitografia. Oltre ai riferimenti sitografici che già costituiscono parte integrante del percorso e-CLIL, si rimanda al progetto “A proposito di afa e tempeste…”, percorso sull’atmosfera e il riscaldamento globale, di M. Iacob e D. Novel al link dell’USR-FVG: http://sprintusrfvg.jimdo.com/strumenti-e-materiali-sprint/parlando-di-afa-e-tempeste/
Notes:
Resources linked: 0

Learning Experience

One or more graphs might not display correctly, because one or more learning types do not have duration set.
Social learning graph will not display correctly, because no class size is set.
Social learning graph will not display correctly, because one or more learning types do not have group size set.