Design properties

Name
Orlando Furioso e la visione rinascimentale dell'Europa
Topic
Italiano
Learning time
6 hours
Designed time
6 hours
Size of class
23
Description
Un percorso storico-letterario nell'età di Ludovico Ariosto, e l' "Orlando Furioso" come testimonial di una visione europacentrica del mondo.
Mode of delivery
No mode selected
Aims
Competenze nell'uso della madre lingua. Imparare a imparare. Conoscenza di un genere letterario.Collegamenti tra le materie di Storia , Geografia, Storia locale e di Italiano.
Outcomes
Knowledge, Knowledge, Application, Application, Evaluation, Knowledge
Editor
annamarsili

Timeline controls

Timeline

Il Rinascimento: il mondo della corte. Ferrara e i Principi D'Este: i loro rapporti con il resto dell'Europa. Viaggi diplomatici, artisti internazionali. L'Europa vs i Mori.
90 minutes)
  • Read Watch Listen
    30
    23
    0
    Presentazione della corte ferrarese e dei rapporti tra il Cardinale Ippolito ed il resto dell'Europa: scambi di cultura, di testi e di artisti. Ippolito e Alfonso D'Este. L'arte fiamminga.
  • Read Watch Listen
    30
    23
    0
    Presentazione del poema "Orlando Furioso". Forma, funzione, contenuto. Destinatari. Localizzazione geografica: Europa e terre immaginarie d'Oriente.
  • Investigate
    30
    23
    0
    Il '500: secolo del Rinascimento. Indagine sui viaggi e sulla vita di Corte, tramite il riferimento ad uno o più personaggi storici a scelta dello studente. Webquest da realizzare a casa e presentare in classe.
Notes:
Il testo integrale del poema viene messo a disposizione degli studenti per le lezioni e per eventuali approfondimenti personali
Resources linked: 1
L'Orlando Furioso l'introduzione delle armi da fuoco nella guerra. La fine dell'etica cavalleresca medievale ed il recupero delle storie e dei personaggi del ciclo carolingio. I paladini nella Storia francese ed Inglese. I Paladini e le monarchie europee.
150 minutes)
  • Discuss
    60
    23
    0
    Riprendendo tematiche già affrontate nell'anno precedente con la classe interessata, si procede tramite discussione alla ricostruzione del sapere già in possesso degli studenti in merito alla storia e ai testi dell'età di Carlo Magno, alle loro conoscenze in materia di stati nazionali europei e dei loro rapporti con i Mori.
  • Practice
    60
    0
    Lettura in classe di brani significativi del poema "Orlando Furioso". Si scelgono brani di significativi duelli, con locations significative dal punto di vista geografico. La descrizione dei cavalieri, delle armi e dell'etica di combattimento.
  • Practice
    30
    23
    0
    Gli studenti affrontano in modo autonomo la lettura di passaggi dedicati ai paladini Orlando e Rinaldo e procedono alla individuazione dei richiami presenti in Ariosto rispetto ai testi originali di riferimento., individuando le carateristiche dei paladini europei opposte a quelle dei cavalieri mori.
Notes:
Agli studenti viene proposta la lettura di un testo che ricapitola tutti i personaggi del Furioso con le loro caratteriistiche.
Resources linked: 1
Elaborazione di un identikit "credibile" e ragionato del cavaliere europeo rinascimentale. La posizione del cavaliere nella storia della corte cinquecentesca. Confronto tra cultura europea e cultura moresca.
120 minutes)
  • Produce
    60
    23
    0
    Crea un modello originale di cavaliere, che comprenda in sè tutti gli elementi individuati dai cicli cavallereschi medievali, un altro "Orlando". in pratica, ma con caratteristiche diverse e compatibili coi suoi coevi. Affianca ad un "Orlando" anche un cavaliere moresco, che ne rispecchi le caratteristiche assegnate all'epoca.
  • Collaborate
    60
    23
    0
    Insieme ai tuoi compagni, approfondisci il valore dell'esperienza politico/letteraria di Ludovico Ariosto in Garfagnana. Contestualizza il lavoro nella storia locale, nel periodo storico e nelle lotte per il possesso della Lucchesia tra Este e Visconti.
Notes:
Il link ad alcune pagine di Storia locale della Lucchesia al tempo di Ariosto .
Resources linked: 1

Learning Experience

One or more graphs might not display correctly, because one or more learning types do not have duration set.
Social learning graph will not display correctly, because no class size is set.
Social learning graph will not display correctly, because one or more learning types do not have group size set.